Senza Confini



Pagina principale Senza Confini



"Senza Confini" <br/>dalla chiesa al mondo<br/>... e viceversa



Senza Confini è un periodico quadrimestrale pubblicato dalla parrocchia di S. Pio X in Cinisello Balsamo che, nella sua edizione digitalizzata, è apprezzato ben oltre l'ambito parrocchiale arrivando a raggiungere lettori in tutta Italia ma anche in diversi stati Europei e nel mondo intero: dal Canada al Brasile, dalla Sierra Leone all'Australia...

L'edizione "a stampa" è distribuita presso la chiesa parrocchiale oltre che in altre chiese e luoghi pubblici di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Milano.

A causa di temporanee difficoltà che impediscono di mantenere la regolare periodicità di uscita, compensiamo questa mancanza invitando i lettori a cercare sul web aperiodico L'Eclettico gli articoli di ambito prevalentemente extraecclesiale che arricchivano le pagine di Senza Confini.

Per quanto riguarda i contenuti religiosi cominciamo a pubblicare sperimentalmente alcuni articoli in versione esclusivamente per il web, mentre altri, attinenti i temi oggetto dell'Ecoenciclica di papa Francesco Laudato si', sono pubblicati alla sezione Disseminare pagine verdi del portale Campanili Verdi.

Ai lettori che non hanno accesso ad internet porgiamo qui le nostre scuse. Consapevoli che non potranno leggerle confidiamo nel passaparola di qualche anima buona che vorrà riferirle loro!

Leggi Senza Confini (edizione a stampa)

Leggi Senza Confini (pagine solo web)

Leggi Disseminare pagine verdi

Leggi L'Eclettico



Contatti e Permessi



Per essere avvisati sugli aggiornamenti di questo sito... scriveteci

Il sito www.rudyz.net/senzaconfini è in regime di Copyleft.

La riproduzione di quanto vi si trova è libera ed incoraggiata, purché
1. sia citata per esteso la fonte:
nome e cognome dell’autore (dell'articolo o della foto), numero-mese-anno-pagina ed indirizzo del sito
2. ci venga dato avviso dell'uso che ne verrà fatto.

Il regime di Copyleft NON vale per eventuali scopi commerciali, NÉ se altrimenti annotato.

Per essere avvisati sugli aggiornamenti di questo sito o fare proposte scrivere a sanpioxc@gmail.com

Il sito Senza Confini è pubblicato in forza dell'articolo 21 della Costituzione Italiana.

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 non rientra nella categoria di informazione periodica perché aggiornato ad intervalli non regolari

 



"Prediche Artistiche"



Le "prediche artistiche" di don Danilo Dorini, pronunciate negli anni in cui è stato parroco di S. Pio X in Cinisello Balsamo, sono ispirate da celebri dipinti della storia dell'arte e proposte avvalendosi di loro grandi riproduzioni esposte sull'altare in modo che tutti i fedeli le possano vedere bene.

È un po' quel che facevano i predicatori nei tempi antichi utilizzando quadri e affreschi delle chiese.

Anche se gli scritti mancano della verve oratoria e della simpatia di don Danilo dal vivo, i visitatori del sito dimostrano di apprezzarli comunque (leggi qui).

Leggi le Prediche Artistiche



"La Scossa"



Auguro a LA SCOSSA di scuotere profondamente il cuore dei fedeli e di tutte le donne e gli uomini di buona volontà”. 
Con queste parole, il 5 dicembre 2009, il Cardinale Carlo Maria Martini salutava i dieci anni de La Scossa, periodico della parrocchia Regina Pacis in Milanino avviato proprio a seguito delle iniziative di formazione per operatori pastorali della comunicazione da lui volute quando era Arcivescovo di Milano.

Ma non tutti i cuori gradiscono essere scossi... e così, proprio poco dopo l'autorevole auspicio del Cardinale, la parrocchia ne ha sospeso la pubblicazione.

L'esperienza tuttavia non è stata vana e continua sotto la nuova testata Senza Confini, fiorita dalle radici poste da La Scossa nella Città Giardino.

Gli indici di tutti i numeri sono pubblicati QUI >>>.

 

AVVERTENZA 2023 febbraio

il sito parrocchiamilanino.it è stato chiuso senza preventivamente pensare ad esportare su altro sito, per renderli ancora disponibili: l'archivio con tutti i numeri de La Scossa (di fatto una storia decennale della parrocchia Regina Pacis e del territorio in cui è inserita), né le pagine dedicate a don Giuseppe Mandelli - morto prematuramente, la sezione In Vetrina e le Prediche Artistiche.

Per fortuna almeno queste ultime le avevamo da tempo "messe in salvo" su questo stesso sito >>>.

E pensare che vi erano state a suo tempo pubblicate come gesto di amicizia di chi si occupava della comunicazione alla Regina Pacis di Milanino perché la vicina parrocchia di San Pio X a Cinisello (dove il loro autore era parroco) all'epoca non disponeva di un sito internet!

L'iniziativa aveva riscosso molto successo (oggi tutti parlano di Arte e Fede, quando abbiamo cominciato noi non era così) fino al punto di aver ottenuto uno spazio con un collegamento diretto dalla pagina principale del portale della Diocesi di Milano.

Grazie a questo rilancio i lettori delle Prediche Artistiche erano centinaia ogni settimana, e numerosi i siti che le hanno ripubblicate (a volta senza nemmeno la buona educazione di chiedere il permesso, ma siamo ugualmente contenti che circolino e continuino tuttora a fare tutto il bene che possono).

Per il resto stiamo verificando come non lasciar andare perso un significativo patrimonio di storia locale, chi abbia idee e suggerimenti sarà benvenuto.

Gli interessati sappiano che le copie a stampa sono comunque disponibili per consultazione: nel fondo di storia locale della Biblioteca di Cusano Milanino, nell'archivio parrocchiale della Regina Pacis e scrivendo a questo indirizzo >>>.



Contatti e Permessi
Senza Confini
Senza Confini - pagine solo web
Prediche Artistiche
Dialoghi di Pace
Campanili Verdi
L'Eclettico